L’Associazione Amici della Fondazione Basso è stata costituita con atto notarile il 3 marzo 2011 per mettere in rete le persone che nel corso del tempo hanno partecipato alle attività della Fondazione stessa o che comunque ne hanno apprezzato l’ impegno culturale nel campo della teoria politica, della cultura dei diritti, degli studi storici, della bioetica, allo scopo di sostenere nel tempo tale impegno, far conoscere e sviluppare i progetti della Fondazione sul terreno della ricerca e della sua socializzazione.

Fra le iniziative pubbliche promosse si ricordano:

  • La rappresentazione nel 2013 dello spettacolo teatrale della compagnia Itineraria “Dove è nata la nostra Costituzione” al teatro Valle (protagonisti quattro padri costituenti: Calamandrei, Basso, Noce e Dossetti).
  • La presentazione nel 2014 da parte del regista Mourad Ben Cheikh del suo documentario sulla primavera tunisina (“Jamais plus peur”).
  • La messa in scena teatrale nel 2015 di alcuni testi scritti per la Fondazione o tratti dalla sua vasta biblioteca.
  • La rappresentazione nel 2016 dello spettacolo teatrale “ Cristo clandestino” di Pietro Favari sul tema dei migranti.
  • La presentazione al pubblico nel 2017 del Fondo sulla Rivoluzione francese che, grazie a fondi privati, è stato ordinato, restaurato e digitalizzato.
  • La presentazione  nel  2018 del docufilm prodotto dalla RAI “Lelio Basso- Colore politico oppositore”.
  • In collaborazione con la Fondazione Basso si è organizzato, a gennaio 2019, il convegno internazionale  in onore di Lelio Basso La memoria del passato – Le domande del presente

Una iniziativa a carattere periodico è la visita guidata alla biblioteca Basso (riservata ai soci), che comprende oltre 100.000 volumi e 5.000 periodici, fra i quali alcune autentiche rarità.

I progetti realizzati:

 

""